domenica 27 aprile 2014

Nonna Peppa è in ospedale.

E' passato poco più di un mese dal 111° compleanno della nonna della Puglia Maria Giuseppa Robucci e ieri sera è arrivata la notizia che è ricoverata nell'ospedale di Temoli , il San Timoteo, per la frattura del femore. Rassicurante è la foto postata dalla nipote su Facebook, dove nonna Peppa appare sorridente.

Ufficializzati i candidati della lista Tarranova con il Cuore.

Tarranova con il Cuore, la lista N° 1 (PD N° 3; FI N° 2) tra le tre è quella con il candidato sindaco più  giovane, Alberto Caccavo (attuale vicesindaco). Anche in questa lista le candidate donne sono 3, e l'età media dei candidati è di circa 38 anni. Ecco chi sono i candidati consiglieri: Maria Berardi, Ambrogio Caroppi, Giovanni Ceglia, Luciano Alfonso De Carolis, Maria Grazia Giuliani, Luciano Lombardi, Antonio Mazzarella, Francesco Mazzarella, Antonio Pezzuto, Concetta Pinnelli.




sabato 26 aprile 2014

Svelati "ufficialmente" i nomi dei 10 candidati consiglieri della lista Forza Italia.

A svelare i nomi dei candidati della lista Forza Italia è il candidato consigliere Michele Caruso su Facebook. Anche in questa lista, come in quella del Partito Democratico, le candidate donne sono 3, mentre l'età media dei candidati è di circa 35 anni.
Ecco i nomi: Paolo Augelli, Maria Carla Buzzerio, Michele Caruso, Costantino Fusco, Francesca Guidone, Filomena Mariella, Giuseppe Lentinio, Antonio Romano, Massimo Romano, Giuseppe Verzino.
La lista verrà presentata ufficialmente ai cittadini martedì 28, alle ore 19:00 presso la sede di Forza Italia.
Mentre, ancora non sono conosciuti ufficialmente tutti (in parte già svelati in un nostro vecchio articolo: http://lanotiziadipoggioimperiale.blogspot.it/2014/04/amministrative-2014-le-prime.html) i candidati della lista Tarranova con il Cuore, che verranno svelati pomeriggio nella sede di Piazza Placido Imperiale.


venerdì 25 aprile 2014

PD Poggio Imperiale presenta i suoi 10 candidati consiglieri.

Ieri, 24 Aprile, il candidato sindaco del PD Alfonso D'Aloiso, presso il comitato elettorale POGGIOCAMBIA, in via Vittorio Veneto, ha presentato ai cittadini i 10 candidati consiglieri. Ci sono 3 candidature rosa, e la media dell'età dei candidati è abbastanza bassa, circa 37 anni. 
Ecco chi sono i candidati: Pasquale Marcello Di Nunzio, Salvatore Sarra, Francesca Miceli, Vincenza Perrone, Alfonso Izzo, Michele Di Nunzio, Eleonora Carlino, Berardino Tarulli, Alfonso Di Nunzio, Alessandro Buzzerio.
A breve i candidati delle altre liste.



venerdì 18 aprile 2014

35 discariche abusive in tutta la Capitanata, anche a Poggio Imperiale.

Negli ultimi giorni i carabinieri del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico), dopo accurate indagini, hanno individuato 35 siti inquinati (in aperta campagna ed in alcuni capannoni industriali) nell'intera provincia di Foggia. I materiali rinvenuti sono per lo più di natura urbana: rifiuti urbani, materiali plastici e ferrosi, arredi domestici, pezzi di autovetture, elettrodomestici guasti ecc. Numerosi i comuni coinvolti (tra cui anche il nostro): Cagnano Varano, Mattinata, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, Sannicandro Garganico, San Paolo di Civitate, San Marco in Lamis, Lesina, Poggio Imperiale, Apricena, Carpino, Ischitella, Torremaggiore e Zapponeta. I militari hanno inoltre allertato i sindaci dei comuni interessati. 



Ricetta de “I Puccllat”.

Di seguito vi proponiamo la ricetta de "I Puccllat". E' usanza dalle nostre parti prepararli nella Settimana Santa.                                                           
                                                                 I  Puccllat
Ingredienti

- 1 kg di farina;
- 6 uova;
- 300 gr. di zucchero;
- 100 gr. di lievito madre;
- un pezzo di lievito;
- 150 gr. di margarina;
- 2 bucce di limoni grattugiate;
- 2 bustine di vanillina;
- 1 patata lessa;
- sale.

Procedimento

Impastare il tutto con del latte, poi lasciar lievitare per una notte. La mattina seguente allungare la pasta e intrecciarla. Lasciar lievitare per altre 2-3 ore e cuocere a 180°.




martedì 15 aprile 2014

Amministrative 2014: le prime informazioni sulle liste.

Ormai è già da un po’ che la campagna elettorale (non ufficiale) è iniziata, e quest’anno, più degli anni precedenti è social. Su Facebook e non solo, iniziano a girare i primi manifesti  elettorali, e i simboli delle liste. Una delle liste più attive su Facebook, con il suo profilo, è “Tarranova con il Cuore”, creata da Antonio Mazzarella come “Movimento Giovanile Politico Culturale” un po’ di anni fa. Il candidato sindaco di questa  lista è Alberto Caccavo, attuale Vicesindaco con deleghe al personale, all’ industria e all’artigianato. In questa lista probabilmente potrebbero essere candidati, come si vede in una foto postata su Facebook (seconda foto sotto):  Antonio Mazzarella (attuale assessore ai lavori pubblici, alla cultura e allo spettacolo), Maria Berardi, Giovanni Ceglia (attuale consigliere comunale), Maria Grazia Giuliani, Concetta Pinnelli, e Francesco Mazzarella. Nella foto compaiono anche Nicola Izzo e Antonio Pezzuto, altri due attuali consiglieri comunali, ma sembra che non si ricandidino. Un’altra lista è quella del Partito Democratico Poggio Imperiale, che candida, come alle scorse elezioni, Alfonso D’Aloiso come sindaco, scelto ad unanimità dal Coordinamento del Circolo ed ufficializzata nell’assemblea degli iscritti dal segretario provinciale Raffaele Piemontese. Il simbolo che useranno, molto probabilmente, è quello del Partito Democratico senza alcune modifiche. Mentre Forza Italia Poggio Imperiale candida, come alle scorse elezioni, Vincenzino D’Amato. Fino ad ora sono stati svelati solo tre dei dieci candidati di questa lista: Michele Caruso, Maria Carla Buzzerio e Massimo Romano. Il simbolo è quello di Forza Italia che ha presentato alle elezioni Europee con l’aggiunta “per D’Amato”. 









sabato 12 aprile 2014

VIA CRUCIS VIVENTE: FOTO ESCLUSIVE.

Ecco alcune foto esclusive delle prove della Via Crucis Vivente. Ricordiamo a tutti i lettori che l’evento si svolgerà domani a partire dalle ore 20:00 presso la piazzetta in Via Foggia. 


                                                     Copione di Berardino Tarulli (Gesù).






venerdì 11 aprile 2014

Protezione Civile: raccolta alimentare per la Pasqua.

Poggio Imperiale, in occasione della Santa Pasqua diventa più generosa. La Protezione Civile di Poggio Imperiale ha organizzato una raccolta di alimenti per donarli ai più bisognosi. Domani, sabato 12 Aprile, davanti ad ogni negozio alimentare sarà presente un volontario che raccoglierà le donazioni.


domenica 6 aprile 2014

Via Crucis 2014, un grande evento atteso in tutta la Capitanata.

Tra una settimana, Domenica 13 Aprile, Terranovesi e non rivivranno la Passione di Cristo, un evento che sta facendo parlare di Poggio Imperiale in tutta la Capitanata. Ad organizzarlo, ormai già da qualche anno, è il segretario dell’Azione Cattolica Alfonso Ciccone che riesce, sempre, con molto impegno a far emozionare i presenti. E’ al lavoro da più di un mese, sono già state registrate alcune scene al Lago di Lesina, presso il corso idrico Caldoli vicino il  Santuario di San Nazario Martire, alla Fondazione Zaccagnino e in alcune stanze di Palazzo De Cicco. Molti i partecipanti, più di 40 persone tra figuranti e protagonisti. Riportiamo i nomi degli attori più importanti:
Berardino Tarulli-Gesù Cristo;
Concetta Caroppi-La Madonna;
Pietro-Nicola Izzo;
Mario Izzo-Andrea;
Biagio Liggieri-Giacomo;
Luigi Cursio-Giovanni;
Nicola D’Agruma-Cireneo;
Stefania Cristino-Maria Maddalena;
Milena Benigni-La Veronica;
Antonio Di Nunzio-Giovanni Battista.
L’evento avrà inizio alle ore 20:00, dalla Piazzetta di Via Foggia, dove verrà  trasmesso un video degli antefatti: La chiamata degli apostoli Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni al lago di Tiberiade;  La predicazione e il Battesimo di Gesù e l’ultima Cena. Sul posto invece verranno rappresentati il Rinnegamento di Pietro e l’interrogatorio presso Anna. La Via Crucis, con le tradizionali stazioni, continuerà in Via Foggia, fino al cimitero dove Gesù Cristo (Berardino Tarulli) verrà crocifisso affianco ai due ladroni Dismas e Gesma  (Claudio Christie e Claudio Lombardi). Le riprese e il montaggio video sono ad opera di Laura Ferazzano, molte anche le persone che lavorano dietro le quinte. Ecco il link del trailer: https://www.youtube.com/watch?v=2zy9tONzte0







sabato 5 aprile 2014

AVIS Poggio Imperiale, Domenica 6 gioranata di donazioni.

Domani, Domenica 6, presso l'ambulatorio ASlfg (dietro il Municipio) ci saranno le donazioni di sangue dalle ore 8:00 alle ore 12:00. 



venerdì 4 aprile 2014

Legge Delrio-Cambiamenti per la prossima amministrazione.

Ieri è stato approvato, alla Camera,  il Ddl Delrio, che comporta, tra tante altre cose, cambiamenti per le provincie e i piccoli comuni. Il presidente della provincia è eletto dai sindaci e consiglieri comunali dei comuni del territorio, mentre per le città capoluogo che sono metropolitane il sindaco svolgerà il compito di presidente della provincia, poi ci sarà l'assemblea dei sindaci e il consiglio provinciale, formato da amministratori comunali del territorio. Per quanto riguarda i comuni con meno di 3.000 abitanti, e quindi anche il nostro, il consiglio comunale sarà formato dal sindaco, 10 consiglieri (7 della maggioranza e 3 dell'opposizione) e 2 amministratori (compreso il vicesindaco). In meno di 20 giorni le liste che si candideranno alle amministrative dovranno aggiungere 4 persone per raggiungere i 10 previsti dalla nuova legge. C'è anche la possibilità di derogare alla regola che prevede per il sindaco un massimo di due mandati consecutivi, portando tale tetto a tre.


giovedì 3 aprile 2014

Lesina: Pesce insalubre sulle nostre tavole.



 Ieri, la Guardia Costiera di Manfredonia e gli Uffici Marittimi di Lesina e Vieste hanno sequestrato la merce a due ambulanti abusivi di Lesina: "prodotti ittici insalubri e pericolosi". Il materiale era in un pessimo stato di conservazione ed è stato destinato alla distruzione. Parte di questo pesce potrebbe ancora essere sulle nostre tavole, vi consigliamo di controllare bene il pesce che avete in casa e nel caso non fosse buono di gettarlo via.

mercoledì 2 aprile 2014

Laboratorio Urbano Diffuso-Strumenti e Opportunità per la crescita di Poggio Imperiale.

Promuovere lo sviluppo imprenditoriale, l’occupazione giovanile, la rigenerazione territoriale ed il recupero degli antichi mestieri, queste alcune delle azioni previste all’interno del Laboratorio Urbano di Apricena, Lesina, Poggio Imperiale e San Paolo di Civitate, è finanziato nell’ambito del PIST FO.R.T.O.R.E. Attraverso il 'Laboratorio Urbano', inoltre, sono stati attivati, in ciascuno dei quattro Comuni coinvolti, gli Sportelli Impresa che hanno l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo d’impresa. Dallo scorso 31 luglio, infatti, presso le sedi dei Laboratori dei 'Bollenti Spiriti', è possibile incontrare gli operatori che hanno il compito di informare ed orientare cittadini ed aziende sulle opportunità legate alla creazione e allo sviluppo di impresa. Agli Sportelli, dunque, possono rivolgersi coloro che vogliono sviluppare e rendere più competitiva la propria azienda, chi cerca opportunità di finanziamento legate alla propria idea imprenditoriale, chi vuole apprendere conoscenze su un antico mestiere. Nelle ore di apertura dello Sportello, quindi, un consulente/operatore accompagna gli utenti nella fase di start up aziendale, di orientamento nei percorsi di inclusione socio-lavorativa e di rigenerazione territoriale. Interverranno:
-Dante de Lallo (Ufficio di Staff - P.I.S.T. F.O.R.T.O.R.E.)
-Simona Severo (Cooperative Sociale Meddtrainig)
-Antonio Marasco (esperto in finanza agevolata).



Post più popolari