Poggio Imperiale

Poggio Imperiale è un piccolo paesino di 2.800 abitanti della Provincia di Foggia. Dai suoi abitanti e da quelli dei paesi vicini è anche chiamato "Tarranov" che tradotto sarebbe "Terra Nuova", riferendosi alla sua recente fondazione. E' uno dei primi paesi delle Puglia e del Gargano che si incontra venendo da nord. Per questo motivo è detto "Porta della Puglia e del Gargano".

Storia
Poggio Imperiale è situato su un poggio, anticamente chiamato "Coppa di Montorio", e appartenete ai territori di Lesina. Il feudo apparteneva alla Santa casa dell'Ave Grazia Plena (AGP) che mise all'asta tutto il territorio. Il 9 Marzo 1751 si aggiudicò il feudo, per 108.256 ducati e 25 grana, il Principe di Sant'Angelo dei Lombardi, Placido Imperiale, la cui famiglia proveniva da Genova. Solo nel 1753 ci fu l'assenso del re di Napoli, Carlo III di Borbone. Il Principe visitò il nuovo acquisto e decise di costruirvi una grande masseria attorniata da alcune piccole case rurali. Nel 1759 fondò Poggio Imperiale, come attesta la relazione della visita pastorale del vescovo Mons. Giuseppe Maria Foschi. Insieme alle case Placido Imperiale fece costruire una chiesa dedicata a San Placido Martire e San Michele tutelare, una palazzina per lui e il suo amministratore, Rocco Capozzi. Vi insediò subito 15 famiglie provenienti da San Marco in Lamis, Bonifaro, Portocannone, Foggia, Bari e Francavilla, le quali per tutto il 1759 e il 1760 furono le uniche ad abitarvi. Il 18 gennaio e il 4 febbraio 1761 con due atti notarili redatti in Napoli il Principe Imperiale concordò con alcuni famiglia albanesi l'insediamento di una colonia del nascente paese di Poggio Imperiale. Poggio Imperiale divenne indipendente solo nel 1816 quando contava ben 794 abitanti., con primo cittadino Giuseppe De Cicco.
Il 18 Gennaio 2011, in occasione della ricorrenza dei 250 anni della fondazione di Poggio Imperiale, dall'Amministrazione Comunale è stata posta una stele in via 18 Gennaio 1761.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari