giovedì 13 novembre 2014

Sequestrata la "San Michele Spa", trovato amianto nel piazzale dell'azienda.

Lastre di eternit smontate e interrate nel terreno situato alle spalle dell’edificio dell' azienda San Michele, trovati anche materiali derivanti da demolizioni e materie plastiche. A scoprirlo sono stati i carabinieri del NOE di Bari, su disposizione della Procura di Foggia. L’area, situata a poche centinaia di metri dal parco naturalistico del Lago di Lesina e accanto all’impianto di depurazione della falda acquifera utilizzata per lavare gl'ortaggi, si estende per oltre 5000 mila metri. Durante l’ispezione i militari del NOE hanno notato nel piazzale riporto di materiale da risulta ricoperto a sua volta da terreno da scavo che presentava strane chiazze di colore grigio scuro. Confrontando i dati di rilevazione satellitare del sito, l’autorità giudiziaria ha emesso il decreto di sequestro ed informazioni di garanzia per i vertici dell’azienda, per i  legal, i rappresentanti, i direttori tecnici e i procuratori, che dovranno rispondere di reati ambientali per aver "illecitamente smaltito mediante tombamento rifiuti speciali pericolosi e nel contesto ordinato attività di escavazione presso l’area con nomina di consulente chimico".

lunedì 10 novembre 2014

Sospnensione idrica nel giorno 11 novembre.

Ecco l'avviso diramato dall'Acquedotto Pugliese: "Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi di miglioramento del servizio idrico nell'abitato di Poggio Imperiale. I lavori riguardano il risanamento delle reti idriche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 11 novembre 2014. La sospensione avrà la durata di ore 6, a partire dalle ore 09.00 con ripristino alle ore 15.00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi."

Nasce "SFIDA Poggio Imperiale-Lesina", il sindacato per i diversamente abili del nostro territorio.

Si è tenuto ieri il primo congresso territoriale di SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) presso la palestra comunale di Poggio Imperiale. Era presente il Segretario Nazionale del sindacato Dino Di Tullio, la Dott.ssa Rossella Lentinio, il sindaco di Poggio Imperiale Alfonso D'Aloiso e alcune realtà familiari con persone diversamente abili del nostro territorio. E' stato eletto il primo Direttivo del nascente sindacato "SFIDA Poggio Imperiale-Lesina", presidente è Maria Antonietta Restani, madre di una ragazza diversamente abile.

Post più popolari