sabato 27 settembre 2014

2° edizione "Corri Poggio".

Ritorna per la seconda volta, il 28 settembre, la Maratonina urbana ed extraurbana organizzata dalla Podistica Sannicandro a Poggio Imperiale. E' patrocinata dal Comune di Poggio Imperiale e dalla Provincia di Foggia. La partenza è alle ore 10:00, gli 11.200 km dovranno essere percorsi in 100 minuti. Subito dopo ci saranno le premiazioni. 

mercoledì 24 settembre 2014

Festa Patronale San Placido Martire 2014.


Tra pochi giorni il nostro paese si troverà a celebrare la Festa Patronale in onore di San Placido Martire.
San Placido sarebbe stato martirizzato con i fratelli Flavia, Eutichio e Vittorino e altri trenta compagni sotto Diocleziano, anche se altre fonti sostengono che furono uccisi dai pirati Saraceni comandati da Mamucha. Nell'XI secolo, infatti, Pietro Diacono confuse la storia del Placido M. con quella del Placido Monaco Benedettino, e unì le biografie dei due Santi in uno scritto chiamato Passio S. Placidi, in cui si narrava la storia del discepolo di San Benedetto, ucciso a Messina dai Saraceni con i tre fratelli e trenta monaci. Da questo momento, quindi, i due santi vennero identificati con un'unica persona.
È venerato il 5 ottobre. È patrono di Messina assieme alla Madonna della Lettera. Oltre ad essere Santo Patrono di Poggio Imperiale in, lo è anche di Biancavilla, Castel di Lucio e Montecarotto in provincia di Ancona, nonché dell'Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. A Poggio Imperiale il 5 ottobre viene venerato insieme a San Michele Arcangelo, Protettore del paesino.


San Michele è l'unico a cui la Bibbia attribuisce espressamente il titolo di arcangelo. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio?". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di satana. Michele, capo degli angeli, dapprima accanto a lucifero (satana) nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre satana e le sue schiere precipitano negli Inferi. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia San Michele Arcangelo il 29 settembre. Alla fine del V secolo il culto si diffuse rapidamente in tutta Europa, anche in seguito all'apparizione dell'arcangelo sul Gargano in Puglia. Secondo la tradizione, l'arcangelo sarebbe apparso a san Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto l'8 maggio 490, ed indicatagli una grotta sul Gargano lo invitò a dedicarla al culto cristiano. In quel luogo sorge tutt'oggi il Santuario di San Michele Arcangelo - Celeste Basilica - (nel mezzo del nucleo cittadino di Monte Sant'Angelo), che nel Medioevo fu meta di ininterrotti flussi di pellegrini, i quali per giungervi percorrevano un percorso di purificazione lunga la Via Francigena.


Quest'anno la Festa Patronale San Placido Martire si è rinnovata, a partire dal comitato, un comitato che dichiara di volere essere il più trasparente possibile e per questo pubblicherà sulla sua pagina Facebook i ricavati e le spese della festa. Sono in giro già da un po' per la questua porta a porta Le giornate di festa saranno il 4 e il 5 ottobre. Ad animare la prima serata ci sarà L’orchestra Fantasy Group e il comico Santino Caravella, famoso precario di Made in Sud, dove racconta le sue vicende accompagnate dalla sua famosa frase "sto messo male male male". Originario di Foggia ha studiato da musicista e poi si è trasferito a Roma dove ha intrapreso la sua carriera da comico. Oltre a Made in Sud ha partecipato anche a Zelig e Colorado. 

L’ospite della serata del 5 ottobre sarà il gruppo “Palasport”, famoso gruppo che apriva i concerti dei Pooh. Eccezionalmente con questo gruppo si esibirà anche il chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia. Dodi Battaglia, famoso compositore, cantante e chitarrista, è lo storico
chitarrista dei Pooh. Ha ricevuto diversi premi, il più importante quello di miglior chitarrista Europeo.
Inutile parlare delle rassegne canore a cui ha partecipato, ricordiamo solo quella di Sanremo del 1990, quando vinse, insieme al suo gruppo, con la canzone Uomini Soli. Altri brani famosi del gruppo sono Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell'anima, Dammi solo un minuto.
 

Di seguito tutto il programma delle festa.
 
 

venerdì 12 settembre 2014

Atti vandalici presso la scuola media "Ugo Foscolo" di Poggio Imperiale.


 
Nella notte tra il 10 e l'11 settembre, presso la scuola media"Ugo Foscolo" di Poggio Imperiale, sono stati compiuti atti vandalici ai danni della stessa. A scoprire il misfatto, la mattina dell'11 settembre, è stato il personale ATA. I vandali si sono addentrati nella scuola, dopo aver forzato la porta d'emergenza del primo piano, causando danni quali: rottura di una parte del materiale scolastico e spargimento delle polveri (tossiche) degli estintori a terra e sui banchi. Sono stati rubati, inoltre, alcuni computer. Al momento i ragazzi del corso A (primo piano) sono stati spostati per motivi di sicurezza al primo piano. Atti analoghi erano stati già fatti negli anni precedenti alla scuola media di Lesina.
 

martedì 9 settembre 2014

Avvistate scie lumisnose nel cielo Foggiano.

Probabilme le scie luminose che si stanno avvistando in queste sere nel cielo Foggiano sono dovute al transito dell’asteroide 2014 RC, con un diametro di 18 metri, che viaggiava a 40 mila chilometri dalla Terra nella serata del 7 Settembre. Molto probabipmente qualche frammento è caduto sulla Terra, o parte di essi si è dissolto a contatto con l’atmosfera, producendo scie luminose. Il 7 settembre un altro bolide luminoso ha sorvolato il cielo Foggiano e di tutta la Puglia. (immagine di repertorio)

mercoledì 3 settembre 2014

E' morto il cantautore e poeta Nico Zangardi.

Nato il 18 maggio 1947 a Poggio Imperiale è morto nell'ospedale di Torremaggiore per un tumore, ieri sera alle ore 21:00. Nicola Zangardi, era malato e non appariva più pubblico da tempo. Ha partecipato a molte rassegne canore vincendo in Belgio il Festival Internazionale Chanson Sans Frontieres.  Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Spiga d'Argento Terra Nostra alla carriera da cantautore, una passione che è diventata il suo lavoro e l'ha costretto a lasciare la sua terra natia. Dopo la sua carriera in Belgio negli ultimi anni aveva deciso di ritirarsi a Poggio Imperiale, a cui ha dedicato un CD contenente brani della tradizione popolare. Domani si terrano i funerali, nella chiesa San Placido Martire alle ore 11:00. I Terranovesi lo salutano tutti calorosamente, come ormai di moda, anche sui social network, compreso il 1° cittadino che lo saluta sulla sua pagina Facebook così: "Oggi voglio ricordare un amico, una persona perbene, un poeta, un musicista che con discrezione e dignità è emigrato tanti anni fa in Belgio. In terra straniera si è distinto per le sue doti umane e ha onorato il suo paese d'origine con le sue multiformi doti artistiche. E' ritornato nella sua Poggio Imperiale da alcuni anni, vi ha vissuto sempre in maniera discreta, lontano dalla chiassosità di certi ambienti, virtuali e non, refrattario ad ogni tipo di polemica. E' stato maestro di garbo, gentilezza, sensibilità e sobrietà. Oggi è ripartito con la stessa discrezione e dignità per un viaggio... l'ultimo. Alla famiglia sento di esprimere tutto il mio più sentito cordoglio." 

Anche la redazione de "LA NOTIZIA DI POGGIO IMPERIALE" alla famiglia esprime le pù sentite condoglianze. Ciao Nico!



Post più popolari